Nel 1223 i francescani iniziarono a costruire questo complesso monastico. Dopo la Riforma, il Katharinenstift servì inizialmente come ospizio per i poveri, in seguito anche come orfanotrofio, penitenziario e ospedale.
Oggi il St. Katharinenstift ospita l’Università di Musica e Teatro Rostock (hmt). Fondato nel 1994, hmt Rostock è uno dei centri di formazione per le professioni artistiche più ricercati in Europa e attrae studenti da tutto il mondo nella città anseatica. Offre 30 corsi ed offre formazione nelle materie della musica, della recitazione, dell’insegnamento della musica e del teatro, nonché della musicologia. Attualmente sono iscritti 500 studenti provenienti da quasi 40 nazioni.
Con più di 300 concerti pubblici e spettacoli teatrali all’anno, l’università arricchisce la vita culturale di Rostock e della regione. Un’attrazione speciale è il loro edificio nella parte orientale della città vecchia. Dal 2001 ha sede nel St. Katharinenstift, che dopo il suo restauro con i chiostri, una grande sala da concerto e teatro con palcoscenico completo, sala dell’organo e sala della musica da camera, studi di registrazione e biblioteca offre sale eccezionalmente belle.
Video YouTube: La vita giovane incontra il fascino storico
—————
Foto: Università di Musica e Teatro Rostock, hmt Rostock/Thomas Häntzschel